Il nostro Paese ha forti legami con il Burkina Faso. La presenza italiana è antica ed è soprattutto basata sulla cooperazione allo sviluppo ma l’Italia e gli italiani godono in Burkina Faso di un’eccellente immagine anche a livello commerciale.
L’Italia esporta in Burkina Faso prodotti farmaceutici, macchine utensili, componenti elettronici ed abbigliamento, mentre importa quasi esclusivamente (95% del totale) minerali prezioni ed altri metalli. L’interscambio commerciale negli ultimi anni ha costantemente registrato un saldo attivo a nostro favore.
Per quanto concerne la presenza di imprese italiane, i loro settori principali di attività sono: commercio, trasporti&logistica, ristorazione, assistenza tecnica.
Obiettivo dell’Ambasciata é intensificare la promozione commerciale, ampliando la presenza degli operatori italiani, favorendo l’interscambio ed assistendo le aziende italiane che manifestino interesse per le potenzialità offerte dal mercato burkinabé. Tale attività viene svolta anche con il sostegno dello sportello ICE (Istituto per il Commercio Estero) costituito presso l’Ambasciata (ma dipendente dall’Agenzia ICE di Accra). https://www.ice.it/it/mercati/ghana/accra#